Seminario interdisciplinare
presso Vitali
In tutti i settori dell'ingegneria è oggi possibile utilizzare sistemi di controllo automatici, la cui complessità computazionale può essere anche elevata. Per sfruttare le potenzialità offerte, è necessario affrontare i problemi di progetto in maniera formale, utilizzando quello che viene definito "approccio model-based". A partire da un modello matematico del sistema da controllare, si progettano gli algoritmi di controllo per garantire in maniera formale le proprietà richieste: stabilità, robustezza, ottimizzazione delle prestazioni. Nella presentazione si discuteranno alcune applicazioni ingegneristiche di grande rilevanza, evidenziando il loro legame con i risultati fondamentali della teoria dei sistemi dinamici che sono alla base delle soluzioni algoritmiche adottate. Il seminario è organizzato nell'ambito dei corsi di Metodi Geometrici per le Applicazioni e di Analisi Numerica ed e' principalmente rivolto agli studenti del curriculum applicativo della Laurea Magistrale in Matematica.