14 dicembre
Seminario di didattica della matematica
presso VII piano
Verticalità e trasversalità sono alcune delle parole chiave nelle indicazioni nazionali del 2012 per la costruzione di un curriculum che si sviluppi attraverso i vari segmenti scolastici. È quindi fondamentale che i docenti universitari, di concerto con quelli di scuola, conducano una ricerca sui contenuti disciplinari e sulle metodologie didattiche in modo da proporre temi che rispondano alle richieste di verticalità e di trasversalità. In questo seminario mostreremo come esempio il tema delle carte geografiche. Si parte dalla scuola primaria con le piantine della metro, e le proprietà dei grafi, si arriva alla scuola secondaria di secondo grado con i planisferi, e la distorsione dovuta alle proiezioni geografiche, si passa dalla scuola secondaria di primo grado con le cartine in scala, e i rapporti di similitudine. Il materiale è basato su numerose esperienze di laboratorio con gli studenti, ad esempio nell'ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche, e su molteplici iniziative di comunicazione della matematica e di formazione dei docenti, che vengono organizzate da anni dal Centro "matematita".