Grafica (C.d.S. Informatica)

A.A. 2004-2005

Relazione del Progetto xcmodel assegnato il 27/05/2005
Modellazione e Resa Realistica
Autore: Nicola Bonfiglioli


Indice:

Obiettivo:

Utilizzando i pacchetti xccurv, xcsurf e xcrayt di xcmodel 3.x, realizzare un'esperienza di modellazione e resa realistica.

Progettazione Oggetti della Scena e Superfici:

Gli oggetti più complessi da generare sono sicuramente stati la testa di rinoceronte che è visibile sul camino, il vaso di vetro che si trova sul tavolo al centro della stanza e le due sedie che si trovano ai lati del tavolo stesso. Per quanto riguarda la testa, essa è stata modellata a partire da una sfera: le orecchie, la bocca e le narici sono poi state ricavate con la modellazione gerarchica della testa stessa a partire dai vari trimming alla base delle orecchie stesse e all'altezza del muso.


Sono poi stati aggiunte due piccole sfere leggermente schiacciate sui fianchi, che fungono da occhi, assieme a due coni leggermente modificati (che nella fase di resa sono stati rivestiti con una texture color avorio) che rappresentano le corna del rinoceronte.


Il vaso invece è costituito da una superficie ottenuta da curve, in particolare da una serie di cerchi. Prima è stato realizzato un cerchio tramite xccurv; in un secondo momento, tramite l'opzione Copy di xcsurf il cerchio è stato replicato diverse volte; i cerchi ottenuti sono poi stati traslati e scalati al fine di creare la forma del vaso, la cui superficie è stata poi ottenuta con l'opzione Extruding.


Leggermente più complessa la procedura per la creazione della sedia (che poi nella scena è stata inserita due volte): innanzitutto è è stata disegnata, tramite xccurv, la curva che costituisce la sezione delle gambe della sedia e dei supporti del poggiaschiena.


Con la stessa procedura sono stati disegnati i poggiaschiena delle sedie, sempre a partire da una curva creata in xccurv.


Infine è sono stati utilizzati dei cubi scalati per creare il sedile vero e proprio (quello che nella scena appare come fatto di paglia) e i supporti attorno ad esso, quelli che collegano le gambe della sedia.
Per quanto riguarda invece il tavolo che si trova al centro della scena, esso è costituito principalmente da superfici che rientrano nella categoria Usual, cioè un cilindro per il piano del tavolo, un altro per il supporto ed un cubo scalato per la base; è poi stata costituita una decorazione per il contorno del piano del tavolo utilizzando dei cerchi, traslati e scalati, che hanno poi costituito una superficie, grazie all'opzione Extruding.


Il resto della scena è stato poi ottenuto per lo più tramite il posizionamento ed il ridimensionamento di superfici predefinite; per quanto riguarda la struttura della stanza ad esempio, le pareti, soffitto compreso, sono costituite da dei semplici piani, mentre le travi sono costituite da 6 cilindri;
Il camino è invece costituito da diverse superfici: si tratta di una serie di cubi (due per le pareti laterali del camino, uno per la base ed un altro come ripiano) e di un tronco di piramide, poggiato alla parete di fondo, che funge da canna fumaria. Il quadro alla destra del camino non è altro che un piano attorno al quale quattro cubi scalati costituiscono la cornice. Infine, sotto la base del tavolo, si trova un tappeto si forma circolare, ottenuto con un cilindro dall'altezza particolarmente ridotta.
L'effetto vitreo del vaso è stato ottenuto grazie alla definizione dell'attributo vetro; questo ha permesso di rendere il vaso semi-trasparente e parzialmente riflettente, conferendogli allo stesso tempo un colore bluastro.
La luce che illumina la scena è di tipo point e proviene da destra e leggermente più in alto rispetto a quello che è il punto di vista che si è scelto di impostare.

Descrizione della Scena:

La scena rappresenta un salotto, che potrebbe essere quello di una casa di montagna, o comunque di una casa rustica. Sono visibili il pavimento in parquet, la parete di destra in pietra a vista e la parete di fondo, mentre a sostegno del soffitto sono presenti tre travi. Sulla parete di fondo è presente un camino, con la relativa canna fumaria a forma di tronco di piramide; sulla canna fumaria campeggia un trofeo costituito da una testa di un rinoceronte, che poggia su di un supporto di legno.
A destra del camino si trova un quadro con la relativa cornice. Al centro della stanza, invece, si trova un tappeto di forma circolare, sul quale poggia un tavolo in legno, al centro del quale è posto un vaso di vetro. Attorno al tavolo sono infine poste due sedie, in posizione simmetrica l'una rispetto all'altra.

Problemi e Bug:

Durante la realizzazione del progetto, sono stati ravvisati numerosi problemi con il tool xcmodel, la maggior parte dei quali riguardanti l'interazione con il sistema operativo sul quale si lavorava. È successo frequentemente che il programma andasse in crash durante il lavoro, nel momento in cui si premeva un pulsante per l'attivazione di una qualsiasi opzione, oppure addirittura senza nemmeno interagire con il programma stesso. A livello di implementazione l'unico difetto visibile imputabile ad xcmodel è la sottile spaccatura verticale che si nota sul muso del rinoceronte: guardando attentamente si può infatti notare come, dalla parte sinistra, il naso, ottenuto gerarchicamente dalla testa, appaia leggermente distaccato dalla testa stessa, come se fosse quasi impercettibilmente spostato sulla destra rispetto alla posizione in cui è in realt&agrve; stato generato.
Una caratteristica che è risultata piuttosto scomoda è quella che riguarda l'inserimento di testo o numeri dalla tastiera negli spazi preposti, come ad esempio, in xcrayt, quando si vogliono inserire parametri relativi alla posizione della camera o di una luce. In tal caso, a mio parere, sarebbe più comodo fornire la possibilità di selezionare più caratteri contemporaneamente all'interno della text area, oppure fare in modo che il testo sia modificabile anche a partire da sinistra e non solo da destra: nel caso in cui si voglia ad esempio modificare la prima cifra di un numero con diversi decimali, al momento è necessario cancellare l'intero numero e riscriverlo, quando potrebbe bastare dare la possibilità di cancellare l'intero numero in una sola volta oppure di iniziare a cancellare dal lato sinistro.

Immagini di Resa:

Top