locandinaIl convegno "Matematica e Cultura in Europa" è organizzato nell'ambito del progetto europeo "Mathematics in Europe", che coinvolge le università di Bologna, Bochum, Cipro, Durham e Parigi VII, ed è rivolto a docenti e studenti universitari, a insegnanti e studenti di scuola media e più in generale a tutte le persone coinvolte nella formazione dei giovani. Esso è il seguito di un evento analogo svoltosi a Bologna nell'ottobre 2000 in occasione dell'Anno Mondiale della Matematica e di "Bologna 2000: Città Europea della Cultura"; inoltre trae ispirazione dai convegni "Matematica e Cultura" che dal 1997 sono organizzati da M. Emmer a Venezia.

"Matematica e Cultura in Europa" si propone di mostrare ad un pubblico più vasto di quello dei soli addetti ai lavori l'importanza della matematica non solo per la tecnologia e la scienza, ma anche per l'arte e la letteratura, attraverso il contributo di studiosi dei cinque paesi coinvolti nel progetto.

Per la partecipazione al Convegno è previsto l'esonero dal servizio per gli insegnanti di ogni ordine e grado e per il personale direttivo ed ispettivo ai sensi dell'art. 63 del CCNL/2003, in quanto l'Università, ai sensi dell'art. 1 della Direttiva Ministeriale n. 90 del 1 dicembre 2003, è Ente riconosciuto dal MIUR per la formazione dei docenti.

Il convegno si svolgerà venerdì 22 e sabato 23 ottobre 2004 presso l'aula Pincherle del Dipartimento di Matematica (piazza di Porta S. Donato, 5, Bologna).

AVVISO SCIOPERO AUTOBUS
Per il giorno 22 ottobre è previsto uno sciopero degli autobus dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 al termine del servizio.
Il Dipartimento è comunque raggiungibile dalla stazione anche a piedi (circa 15 minuti).

Giovedì 21 ottobre 2004 alle ore 21, presso il Teatro Antoniano di Bologna, i partecipanti al convegno potranno assistere alla rappresentazione di Proof di David Auburn nell'ambito della rassegna "Matematica e Teatro".

European Contract 2002-5569/001-001 SO2 61OBGE - Grant request 38/2002
"Diffusion and improvement of mathematical knowledge in Europe"
Socrates Program - Action 6.1