Matematica e Teatro

giovedì 21 ottobre - h 21.00 - Teatro Antoniano

Proof

PRESENTAZIONE

Lettura scenica drammatizzata tratta dall'opera di David Auburn in cui i temi dell'amore filiale e dell'amore sentimentale si intrecciano con quelli della genialità matematica, della instabilità mentale e della loro possibile ereditarietà.

Nel testo originale di Auburn la storia si svolge a Chicago ed è incentrata sulle vicende di quattro persone: Catherine, una ragazza di 25 anni che ha sacrificato gli ultimi anni della propria vita per prendersi cura del padre malato, Robert, brillante matematico e professore universitario ma mentalmente instabile; Claire, sorella maggiore di Catherine, e Hal, giovane matematico allievo di Robert, che è anche interessato a Catherine.
Tutto ha inizio con la morte di Robert in seguito a un infarto. Claire, tornata a Chicago per il funerale, spera di riuscire a vendere la casa del padre e riportare la sorella con sé a New York. Intanto Hal, rovistando tra i 103 quaderni di Robert, trova la dimostrazione di un importante teorema di teoria dei numeri, che Catherine sostiene essere sua. Proprio a questa dimostrazione è legato il titolo dell'opera, anche se in realtà il termine proof (che appunto significa "dimostrazione" ma anche "prova") fa riferimento sia alla dimostrazione di tale teorema (Auburn stesso, infatti, non scende nei particolari, ma si limita a dire che è un teorema che da sempre i matematici cercavano di dimostrare: "a mathematical theorem about prime numbers, something mathematicians have been trying to prove since ... since there were mathematicians, basically".), sia alla prova della sua paternità. Nonostante quanto affermi Catherine, infatti, Hal e Claire sono convinti che non possa essere lei l'autrice di tale dimostrazione. Hal, infatti, si rende conto che si tratta del lavoro di un genio e non riesce ad attribuirlo ad altri che a Robert. La diffidenza di Claire nasce, invece, da una convinzione ben più grave: se da un lato è evidente che Catherine ha ereditato dal padre parte del talento per la matematica, dall'altro è possibile che abbia ereditato anche la tendenza all'instabilità mentale, cosa di cui lei stessa ha paura. Ma allora quale è la verità? chi è il vero autore della dimostrazione?

Americano, classe 1969, David Auburn non ha particolari conoscenze di matematica, come ha ammesso, lui stesso, nell'intervista rilasciata ad Osserman, Direttore dei Progetti Speciali del Mathematical Sciences Research Institute (MSRI). Dopo essersi laureato in filosofia politica all'Università di Chicago, Auburn si è trasferito a New York, dove ha iniziato a dedicarsi al teatro, da sempre sua grande passione, frequentando la Juilliard School. Con "Proof" Auburn ha iniziato ad acquistare una solida fama nel teatro statunitense. L'opera ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi da parte della critica internazionale: il prestigioso Premio Pulitzer for Drama 2001, il Joseph Kesselring Prize, il Drama Desk Award. "Proof" ha vinto nel 2001 tre Tony Award per la miglior sceneggiatura, per miglior attrice protagonista e miglior regista.

Sono attualmente in corso le riprese del film "Proof", la cui uscita è prevista per il 2005 con protagonisti Anthony Hopkins e Gwyneth Paltrow nel ruolo di padre e figlia.

BIBLIOGRAFIA

LINKS