Computer Graphics (C.d.S. Magistrale in Informatica) A.A.2021/22
Fondamenti di Computer Graphics (modulo 1)(C.d.S. Magistrale in Ingegneria Informatica) A.A.2021/22
Fondamenti di Computer Graphics (C.d.S. Magistrale in Matematica) A.A.2021/22


(2^ semestre, 2^ anno)
Esame progetto e orale
CFU 6
Docente Prof. Giulo Casciola


Avvisi:
su Virtuale ci sono le registrazioni delle lezioni:
della lezione del 23/3 c'è la registrazione solo della prima ora.
della lezione del 27/4 c'è la registrazione solo della seconda ora.

4/5 e 9/5 minicorso su Blender tenuto dal dr. Daniele De Luca (CG Generalist CINECA)


Scopo
Dare i fondamenti della grafica 3D al calcolatore, tra cui i concetti di modellazione poligonale e resa in tempo reale. Modellazione e rappresentazione grafica di scene 3D mediante opportuni software.

Contenuto
Sistemi raster-scan, dispositivi di I/O, librerie grafiche, programmazione event-driven. Mesh 3D e loro rappresentazione grafica. Trasformazioni geometriche 2D/3D, trasformazioni di vista, proiezioni prospettica e parallela, trasformazione window-viewport. Pipeline grafica. Algoritmi di real-time rendering, rimozione delle parti nascoste (hidden line e hidden surface), modelli di illuminazione e algoritmi di shading (Z-buffer), texture mapping, ombre e tecniche avanzate di rendering. Modellazione poligonale 3D. Il corso prevede una attivita' pratica in cui verra' utilizzato il linguaggio di programmazione HTML5 + JavaScript + GLSL e libreria grafica WebGL.

Testi Consigliati

Iscrizione al Corso: file txt da spedire per e-mail al docente con subject CG2122.

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