Computer Graphics (C.d.S. Magistrale in Informatica) A.A.2023/24
Fondamenti di Computer Graphics (modulo 1)(C.d.S. Magistrale in Ingegneria Informatica) A.A.2023/24
Fondamenti di Computer Graphics (C.d.S. Magistrale in Matematica) A.A.2023/24


(2^ semestre, 2^ anno)
Esame progetto e orale
CFU 6
Docente Prof. Giulo Casciola


Avvisi

su Virtuale ci sono le registrazioni delle lezioni
16/4 Seminario su Realtà Virtuale tenuto dal dr. Paolo Zuzolo (Dottorando Dip. Matematica)
23/4 e 24/4 minicorso su Blender tenuto dal dr. Daniele De Luca (CG Generalist CINECA)
installare sul proprio computer Blender 4.1 (su Windows la versione Portable)
dotarsi di mouse con rotellina cliccabile (Blender fa uso del terzo bottone).


Scopo
Dare i fondamenti della grafica 3D al calcolatore, tra cui i concetti di modellazione poligonale e resa in tempo reale. Modellazione e rappresentazione grafica di scene 3D mediante opportuni software.

Contenuto
Sistemi raster-scan, dispositivi di I/O, librerie grafiche, programmazione event-driven. Mesh 3D e loro rappresentazione grafica. Trasformazioni geometriche 2D/3D, trasformazioni di vista, proiezioni prospettica e parallela, trasformazione window-viewport. Pipeline grafica. Algoritmi di real-time rendering, rimozione delle parti nascoste (hidden line e hidden surface), modelli di illuminazione e algoritmi di shading (Z-buffer), texture mapping, ombre e tecniche avanzate di rendering. Modellazione poligonale 3D. Il corso prevede una attivita' pratica in cui verra' utilizzato il linguaggio di programmazione HTML5 + JavaScript + GLSL e libreria grafica WebGL.

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Iscrizione al Corso: file txt da spedire per e-mail al docente con subject CG2324.

Orario delle Lezioni

Progetto d'esame

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