Scopo
Dare i fondamenti della grafica 3D al calcolatore, tra cui i concetti di modellazione poligonale e
resa in tempo reale. Modellazione e rappresentazione grafica di scene 3D mediante opportuni
software e librerie open source.
Contenuto
Sistemi raster-scan, dispositivi di I/O, librerie grafiche, programmazione event-driven. Mesh 3D e loro rappresentazione grafica. Trasformazioni geometriche 2D/3D, trasformazioni di vista, proiezioni prospettica e parallela, trasformazione window-viewport. Pipeline grafica. Algoritmi di real-time rendering, rimozione delle parti nascoste (hidden line e hidden surface), modelli di illuminazione e algoritmi di shading (Z-buffer), texture mapping, ombre e tecniche avanzate di rendering. Modellazione poligonale 3D. Il corso prevede una attivita' pratica in cui verra' utilizzato il linguaggio di programmazione HTML5 + JavaScript + GLSL e libreria grafica WebGL. (modulo1 (6 CFU)).
Il corso prevede un modulo 2 (2 CFU) tenuto dalla Prof.ssa Serena Morigi. Nel modulo 2 si studierà la Libreria JavaScript cross-browser Three.js, API utilizzata per realizzare applicazioni di Computer Graphics 3D interattive e animate su Web mediante WebGL. Tempo permettendo si affronterà la modellazione geometrica di curve e superfici NURBS con esempi in Three.js.
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