TRITTURE

Una trittura è una terna di immagini, dove l'ultima si ottiene sovrapponendo le prime due.

Se volete capire di che si tratta senza leggere il seguito, scaricate le due immagini A e B raffiguranti Charlie Brown e Lucy (cliccate su A e B col tasto destro del mouse e scegliete l'opzione "Salva destinazione come..."), poi stampatele su due lucidi A4 con una buona stampante. Sovrapponendole PERFETTAMENTE (pixel per pixel) otterrete l'immagine C di Snoopy. La cosa interessante è che il metodo si può applicare a QUALUNQUE terna (A,B,C) di immagini in bianco e nero delle stesse dimensioni.

Osserviamo queste tre immagini A,B e C:

Il nostro obbiettivo è produrre due nuove immagini A' e B' che diano la stessa impressione visiva di A e B, e la cui sovrapposizione dia un'immagine C' che riproduca C.

Possiamo ottenere questo risultato producendo le due immagini A' e B' rappresentate nella figura che segue:

Se stampiamo A' e B' su due lucidi, la loro sovrapposizione riproduce esattamente l'immagine C'.

Come creare le proprie tritture

Il procedimento consiste di vari passi:

Come funziona questo metodo?

Funziona perché se applichiamo le regole viste sopra otteniamo che

In altre parole i pixel più scuri in C corrispondono a matrici 2x2 più scure in C', mentre i pixel più chiari in C corrispondono a matrici 2x2 più chiare in C'. Esaminiamo questo fatto più attentamente. In ogni matrice 2x2 in A' l'informazione che riguarda A è rappresentata dal pixel (1,1), mentre il pixel (1,2) è sempre nero. Analogamente, in ciascuna matrice 2x2 in B' l'informazione che riguarda B è rappresentata dal pixel (1,2), mentre il pixel (1,1) è sempre nero. Quindi nella sovrapposizione di A' e B' il pixel (1,2) di A' nasconde il pixel (1,2) di B', e il pixel (1,1) di B' nasconde il pixel (1,1) di A'. In altre parole le immagini A e B si nascondono reciprocamente in C'. L'informazione riguardante C è invece contenuta nella seconda riga di ciascuna matrice 2x2 in C'. Ogni pixel bianco in C corrisponde a scegliere due colori diversi in quella seconda riga, mentre ogni pixel nero in C produce due pixel neri in quella seconda riga.


Spero che vi divertiate nel creare le vostre tritture!


P.S: Ho ideato le tritture per fare le mie cartoline natalizie, poi ho scoperto che si trattava di un metodo già noto. Potrebbe essere classificato come una forma di Steganografia. Se qualcuno è a conoscenza di metodi simili (o migliori) per ottenere una qualunque immagine dalla sovrapposizione di altre due immagini qualsiasi, lo prego di farmelo sapere.

Questo è il mio indirizzo di posta elettronica:

Se avete trovato questa pagina interessante vi prego di linkarla nella vostra pagina web.



Ritorna alla pagina principale