|
R.S.D.D.M. GRUPPO di RICERCA e SPERIMENTAZIONE in DIDATTICA e DIVULGAZIONE della MATEMATICA |
|
|
||
GiaNFRANCO ARRIGO |
||
|
ricerca |
|
|||
divulgazione |
|
|
||
2014 | ||||
|
||||
|
Conversioni e trattamenti semiotici nel problem-solving Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). n. 69
|
|
||
|
||||
|
Calcolo mentale - approssimato - strumentale Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). n. 68
|
|
||
|
||||
2012 | ||||
|
||||
|
Sperimentazione sul calcolo numerico Introduzione al calcolo strumentale nella scuola elementare Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). 64 |
|
||
|
||||
2011 | ||||
|
||||
|
Sperimentazione sul calcolo numerico: calcolo in riga vs calcolo in colonna Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). 62
|
|
||
|
||||
|
Epistemological and Didactic Obstacles: the influence of teachers’ beliefs on the conceptual education of students (con Sbaragli S., D'Amore B., Fandiño Pinilla M.I., Frapolli A., Frigerio D., Villa O.) Mediterranean Journal for Research in Mathematics Education Vol. 10, 1, 61-102, 2011
|
|
||
2010 | ||||
|
||||
|
Il calcolo a scuola: sperimentazione di un nuovo progetto didattico (2) Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). 60 |
|
||
|
||||
|
Le misconcezioni degli allievi
di scuola primaria relative al concetto di probabilità matematica. Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). 60 |
|
||
|
||||
|
RECENSIONE D’Amore B., Fandiño Pinilla M.I. (2009). Zero. Aspetti concettuali e didattici. Trento: Erickson. Pagg. 122, euro 16. ISBN 978–88–6137–481–2. |
|
||
|
||||
2009 | ||||
|
||||
|
Il calcolo a scuola: sperimentazione di un nuovo progetto didattico. Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). 58 |
|
||
|
||||
|
Problemi scolastici nell’ottica del problem solving Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). 59 |
|
||
|
||||
|
Infiniti infiniti. (con D'Amore B., Sbaragli S.) In: D’Amore B., Sbaragli S. (eds.) (2009). Pratiche matematiche e didattiche in aula. Atti del Convegno Nazionale “Incontri con la matematica” n. 23.
Castel San Pietro Terme, 6-7-8 novembre 2009. |
|
||
|
||||
|
Ostacoli epistemologici e didattici: influenze delle convinzioni degli insegnanti sulla formazione concettuale degli studenti (I e II parte). (con D’Amore B., Fandiño Pinilla M.I., Frapolli A., Frigerio D., Sbaragli S., Villa O.). Poster esposto nel “V colloque sur la recherche dans les HEP: Formation et pratiques d’enseignement en questions”. Locarno, Svizzera, 23 -24 aprile 2009. |
|
|
|
2008 | ||||
|
||||
Le convinzioni degli
insegnanti di scuola primaria relative al concetto di divisione
|
||||
|
||||
El “sentido del infinito”.
Epsilon. [Sevilla, Spagna]. Vol.
22(2), n° 65, 187-216. ISSN: 1131-9321.
|
||||
|
||||
2007 | ||||
Robustezza degli apprendimenti.
Un contributo alla
valutazione della competenza |
||||
|
||||
2006 | ||||
Attività di pre-analisi: loro importanza ed esempi Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). 53, 59-70 |
||||
|
||||
2005 | ||||
“Chi spiega impara a mettere i pensieri bene”: la comunicazione intenzionale in matematica (con L. Maurizi, T. Minazzi) La matematica e la sua didattica,1, 33-56 |
||||
|
||||
Quale matematica per la scuola media? Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). 51, 53-62 |
||||
|
||||
Il senso della probabilità è impreciso (con A. Piatti) Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). 50, 55-68 |
||||
|
||||
2004 |
||||
Il "senso dell'infinito"
(con B. D’Amore, M. Bonilla
Estévez, M. I. Fandiño Pinilla, A.Piatti, J. Rodríguez La matematica e la sua didattica, 4, 46-83 |
||||
|
||||
Salviamo la geometria solida! Riflessioni sulla geometria dall'infanzia alle superiori (con S. Sbaragli) Il grande gioco della Matematica 2. Atti del convegno di Lucca. 10-11 settembre 2004. |
||||
|
||||
Sguardo sulle Mostre Didattiche (con S. Sbaragli) Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). 49, 57-81 |
||||
|
||||
“Quando spiego, capisco se ho imparato”: la comunicazione intenzionale in matematica(con L. Maurizi, T. Minazzi) D’Amore B., Sbaragli S. (eds.) (2004). La didattica della matematica: una scienza per la scuola. Atti del convegno di Castel San Pietro Terme. 5-6-7 novembre 2004. Bologna: Pitagora |
||||
|
||||
Quale matematica per la scuola elementare? Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). 48, 9-28 |
||||
|
||||
2003 | ||||
|
Matematica e formazione del pensiero D’Amore B., Sbaragli S. (eds.) (2003). La didattica della matematica in aula. Atti del convegno di Castel San Pietro Terme. 7-8-9 novembre 2003. Bologna: Pitagora |
|||
|
||||
Geometria in diretta dal laboratorio matematico Atti del convegno La matematica è difficile?. Adria (RO). 10 maggio 2001 |
||||
|
||||
Il ruolo della matematica nella formazione di base. Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). 47, 21-30 |
||||
|
||||
Verifica della qualità dell'apprendimento: le produzioni testuali autonome degli allievi (TEPs) Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). 46, 67-72 |
||||
|
||||
2002 | ||||
Quando si definiscono competenze... Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). 45, 49-63 |
||||
|
||||
2001 | ||||
|
Il calcolo a scuola (2): l’uso della calcolatrice. Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). 43 |
|
||
|
||||
2000 | ||||
|
Il calcolo a scuola, ovvero: l’inizio di un cambiamento epocale. Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). 40 |
|
||
|
||||
1999 | ||||
"Lo vedo ma non ci credo" - Ostacoli epistemologici e didattici al processo di comprensione di un teorema di Georg Cantor che coinvolge l'infinito attuale (con B. D'Amore) L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate. 22B, 5, 465-494 La matematica e la sua didattica,1, 4-57 |
pdf - I parte pdf - II parte |
|||
|
||||
torna a articoli di ricerca e diffusione
|
||||
|