R.S.D.D.M.

GRUPPO di RICERCA e SPERIMENTAZIONE in DIDATTICA e DIVULGAZIONE  della MATEMATICA


GiaNFRANCO ARRIGO


R ricerca    

 

 
R divulgazione

 

   

 

2014

articoli di ricerca e diffusione

R

Conversioni e trattamenti semiotici nel problem-solving

Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). n. 69

 

pdf

 


 

R

Calcolo mentale - approssimato - strumentale

Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). n. 68

 

pdf

 


2012

 

R

Sperimentazione sul calcolo numerico

Introduzione al calcolo strumentale nella scuola elementare

Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). 64

pdf

 


2011

 

R

Sperimentazione sul calcolo numerico: calcolo in riga vs calcolo in colonna

Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). 62

 

pdf

 


 

R

Epistemological and Didactic Obstacles: the influence of teachers’ beliefs on the conceptual education of students

(con Sbaragli S., D'Amore B., Fandiño Pinilla M.I., Frapolli A., Frigerio D., Villa O.)

Mediterranean Journal for Research in Mathematics Education Vol. 10, 1, 61-102, 2011

 

pdf

 

2010

 

R

Il calcolo a scuola: sperimentazione di un nuovo progetto didattico (2)

Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). 60

pdf

 


 

R

Le misconcezioni degli allievi di scuola primaria relative al concetto di probabilità matematica.
Rapporto di ricerca.

Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). 60

pdf

 


 

R

RECENSIONE

D’Amore B., Fandiño Pinilla M.I. (2009). Zero. Aspetti concettuali e didattici.

Trento: Erickson.

Pagg. 122, euro 16. ISBN 978–88–6137–481–2.

pdf

 


2009

 

R

Il calcolo a scuola: sperimentazione di un nuovo progetto didattico.

Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). 58

pdf

 


 

R

Problemi scolastici nell’ottica del problem solving

Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). 59

pdf

 


 

R

Infiniti infiniti.

(con D'Amore B., Sbaragli S.)

In: D’Amore B., Sbaragli S. (eds.) (2009). Pratiche matematiche e didattiche in aula.

Atti del Convegno Nazionale “Incontri con la matematica” n. 23.

Castel San Pietro Terme, 6-7-8 novembre 2009.
Bologna: Pitagora. Pag. 268. ISBN: 88-371-1779-6. 163-166.

 

pdf

 


 

R

Ostacoli epistemologici e didattici: influenze delle convinzioni degli insegnanti sulla formazione concettuale degli studenti (I e II parte).

(con D’Amore B., Fandiño Pinilla M.I., Frapolli A., Frigerio D., Sbaragli S., Villa O.).

Poster esposto nel “V colloque sur la recherche dans les HEP: Formation et pratiques d’enseignement en questions”. Locarno, Svizzera, 23 -24 aprile 2009.

poster n. 1

 

poster n. 2

 

2008

R

Le convinzioni degli insegnanti di scuola primaria relative al concetto di divisione
(con Sbaragli S.)
con la collaborazione di:
Rosanna Beccaro, Vanda Bussi, Maurizio Candeago, Alberta Ferretti,
Luisa Ghisio, Giovanna Giubelli (Istituto Comprensivo di Pray, Biella)

 

pdf

R

El “sentido del infinito”.

Epsilon. [Sevilla, Spagna]. Vol. 22(2), n° 65, 187-216. ISSN: 1131-9321.
(con Bruno D'Amore - Martha Bonilla Estévez - Martha Isabel Fandiño Pinilla - Alberto Piatti - Jorge Rodríguez Bejarano – Pedro Javier Rojas Garzón - Jaime Humberto Romero Cruz - Silvia Sbaragli)

 

pdf

2007
R

Robustezza degli apprendimenti.

Un contributo alla valutazione della competenza
La matematica e la sua didattica,4, 471-479

pdf

2006
R

Attività di pre-analisi: loro importanza ed esempi

Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). 53, 59-70

pdf

2005
R

“Chi spiega impara a mettere i pensieri bene”: la comunicazione intenzionale in matematica

(con L. Maurizi, T. Minazzi)

La matematica e la sua didattica,1, 33-56

pdf


  R

Quale matematica per la scuola media?

Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). 51, 53-62

pdf  

  R

Il senso della probabilità è impreciso

(con A. Piatti)

Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). 50, 55-68

pdf  

2004

 

R

Il "senso dell'infinito"

(con B. D’Amore, M. Bonilla Estévez, M. I. Fandiño Pinilla, A.Piatti, J. Rodríguez
Bejarano, P. J. Rojas Garzón, J. H. Romero Cruz, S. Sbaragli)

La matematica e la sua didattica, 4, 46-83

pdf

 
   
  R

Salviamo la geometria solida! Riflessioni sulla geometria dall'infanzia alle superiori

(con S. Sbaragli)

Il grande gioco della Matematica 2. Atti del convegno di Lucca. 10-11 settembre 2004.

pdf

 
   
  R

Sguardo sulle Mostre Didattiche

(con S. Sbaragli)

Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). 49, 57-81

pdf  
   
  R

“Quando spiego, capisco se ho imparato”: la comunicazione intenzionale in matematica

(con L. Maurizi, T. Minazzi)

D’Amore B., Sbaragli S. (eds.) (2004). La didattica della matematica: una scienza per la scuola.  Atti  del  convegno  di  Castel  San  Pietro  Terme.  5-6-7 novembre 2004. Bologna: Pitagora

 pdf  
   
R

Quale matematica per la scuola elementare?

Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). 48, 9-28

 pdf


    2003    
 

R

Matematica e formazione del pensiero

D’Amore B., Sbaragli S. (eds.) (2003). La didattica della matematica in aula.  Atti  del  convegno  di  Castel  San  Pietro  Terme.  7-8-9 novembre 2003. Bologna: Pitagora

pdf  

  R

Geometria in diretta dal laboratorio matematico

Atti  del  convegno  La matematica è difficile?. Adria (RO).  10 maggio 2001

pdf  

  R

Il ruolo della matematica nella formazione di base.

Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). 47, 21-30

pdf  

  R

Verifica della qualità dell'apprendimento: le produzioni testuali autonome degli allievi (TEPs)

Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). 46, 67-72

pdf  

    2002    
  R

Quando si definiscono competenze...

Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). 45, 49-63

pdf  

    2001    
 

R

Il calcolo a scuola (2): l’uso della calcolatrice.

Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). 43

pdf

 


    2000    
 

R

Il calcolo a scuola, ovvero: l’inizio di un cambiamento epocale.

Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). 40

pdf

 


    1999    
R

"Lo vedo ma non ci credo" - Ostacoli epistemologici e didattici al processo di comprensione di un teorema di Georg Cantor che coinvolge l'infinito attuale

(con B. D'Amore)

L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate. 22B, 5, 465-494

La matematica e la sua didattica,1, 4-57

pdf - I parte

pdf - II parte

in spagnolo I parte

in spagnolo II parte

   
         
         
         
     

torna a

articoli di ricerca e diffusione