Modellazione e resa realistica con XCModel

Relazione del progetto per il corso di Grafica (C.d.S. Informatica) 2003/2004

di Nicola Cocchiaro


intestazione della relazione

Obiettivo - modellazione di una locomotiva giocattolo

L'obiettivo di questo progetto è la produzione di un modello geometrico ispirato ad un oggetto reale mediante curve e superfici NURBS; queste andranno realizzate con i tool xccurv e xcsurf del pacchetto XCModel, verranno poi ad esse assegnate texture e colori opportuni per l'inserimento all'interno di una scena 3D appositamente costruita. Il tutto dovrà venire renderizzato grazie al motore di rendering e ray tracing xcrayt, in modo da produrre una serie di immagini da varie angolazioni e con luci appropriate.

Considerando il consiglio di modellare oggetti come monili, soprammobili o giocattoli, ho deciso di tentare di riprodurre una locomotiva giocattolo che ho da molti anni. Sebbene non sia un oggetto molto complesso dal punto di vista dei colori e dei materiali che lo compongono, ritengo che si presti ad un'esperienza di modellazione tridimensionale, essendo costituito da molti componenti modellabili con gli strumenti a disposizione.

In questa relazione spiegherò i passi che hanno portato alla realizzazione del modello e della scena.

Sommario


Avanti - Indietro - Home

© 2005 Nicola Cocchiaro