Matematica e Teatro

giovedì 07 ottobre - h 21.00 - Teatro Antoniano

Sergio Bustric

in

Napoleone Magico Imperatore

Napoleone è il primo fra i capi di stato dell'era moderna a capire l'importanza della scienza, e in particolare della matematica, per lo sviluppo di una nazione. Egli soleva, infatti, ripetere che "il progresso e la perfezione delle matematiche sono strettamente connesse con la prosperità dello stato". Seguendo questa sua convinzione, Napoleone aveva fatto dell'École Polytechnique l'orgoglio del suo impero e aveva nominato duchi i maggiori matematici del tempo, onorandoli della sua personale amicizia. Già prima di diventare imperatore, tra gli oltre 150 esperti in vari campi che aveva portato con sé nella sua spedizione in Egitto figuravano Monge, Fourier e Berthollet.

Fin da ragazzo Napoleone aveva mostrato interesse e attitudine per la matematica, che approfondì durante la sua preparazione a ufficiale dell'artiglieria, a lui viene attribuito un grazioso teorema di geometria elementare:

Teorema di Napoleone: Se si costruiscono triangoli equilateri sui lati di un qualunque triangolo (tutti internamente o tutti esternamente al triangolo dato) e si congiungono fra loro i centri di tali triangoli equilateri si ottiene ancora un triangolo equilatero.

Questo teorema apparve per la prima volta nel 1825 in un articolo di W. Rutherford su "The Ladies Diary". Ruthenford lo chiama "teorema di Napoleone", anche se non ci sono prove che possano collegarlo a Bonaparte. Seppur improbabile non è tuttavia impossibile che il risultato sia stato scoperto o provato da Napoleone.

Il fatto che Napoleone sia il primo fra i capi di stato dell'era moderna a capire l.importanza della matematica ci è sembrato incarnare perfettamente lo spirito del progetto europeo "Diffusion and improvement of mathematical knowledge in Europe", che ha come scopo quello di cercare di attrarre giovani alla matematica per poter mantenere i livelli di eccellenza della disciplina, come condizione necessaria per lo sviluppo scientifico e tecnologico della Comunità Europea. Per questo motivo abbiamo scelto di arpire la rassegna "Matematica e Teatro" con un'opera su Napoleone.

BIBLIOGRAFIA

LINKS

... SUL TEOREMA DI NAPOLEONE


da MATEMATICA E CULTURA IN EUROPA
(a cura di M. Manaresi)
Springer Italia 2005
(con DVD a cura di M. Digirolami e C. Valentini)