Sono stato membro della Commissione Scientifica della Unione Matematica Italiana per diversi trienni. Dal maggio 2003 al maggio 2009 ne ho coordinato la Commissione per la ricerca e l'insegnamento della Matematica nelle Facoltà di Ingegneria.
Per il periodo 2005-2009 sono stato membro del Consiglio Scientifico e (dal 2006 al 2009) responsabile del Gruppo Tematico Matematica del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso).
Ho svolto, inizialmente, la mia attività di ricerca nella topologia delle varietà, e da parecchi anni sono impegnato nell'applicazione della geometria e della topologia a certi aspetti della robotica, in particolare della visione artificiale.
I miei Maestri sono Mario Pezzana e Luigi Cavalieri D'Oro, che mi hanno insegnato tutto quello che so, e anche tante altre cose che non son mai riuscito a imparare. Ho a lungo diviso bevute, studî, ricerche, viaggi, articoli con Carlo Gagliardi, dell' Università di Modena. Molto importante, nel mio anno trascorso a Warwick, è stato Colin Rourke. Ho sognato invarianti mai trovati con Sóstenes Lins (dell'UFPE, Recife, BR) e con Louis Kauffman (dell'Univ. dell'Illinois a Chicago). Sono fiero di avere diversi allievi di dottorato, fra cui vanto due formidabili colleghi: Patrizio Frosini e Michele Mulazzani.
Devo molto al meraviglioso corso estivo di Topologia Algebrica (Perugia 1972), tenuto dal Prof. Richard Holzsager: diede una svolta ai miei studi, alla mia carriera e, alla fin dei conti, alla mia vita.
Per completezza, metto in linea anche la mia lista delle pubblicazioni. La nostra attività di ricerca si svolge anche attraverso le tesi di laurea che assegniamo.
Attualmente, tutta la mia attività di ricerca è concentrata nel nostro piccolo gruppo di ricerca di Matematica della visione. In particolare, ho seguito il progetto VIDET, di cui sono stato l'ideatore iniziale.