Seminario del 2014

Ormai da circa 25 anni l'educazione matematica ha cominciato ad interessarsi del rapporto tra fattori affettivi e cognitivi nel processo di apprendimento/insegnamento. Si e` sviluppata un settore specifico nella ricerca internazionale (l'affect), si sono definiti e raffinati i costrutti e le metodologie di ricerca. In questo processo abbiamo lavorato anche noi (io e Rosetta Zan), in particolare per quanto riguarda la definizione del costrutto di atteggiamento. Abbiamo poi studiato, nel contesto italiano, le emozioni, convinzioni ed atteggiamenti degli studenti italiani nei confronti della matematica, cercando di raccogliere "regolarità" ed interpretare le cause (origini) di certe emozioni, convinzioni e atteggiamenti, usando metodi prevalentemente qualitativi e narrativi. Nel seminario saranno messi in luce non solo i risultati di ricerca, ma anche come nasce una ricerca in didattica della matematica, come si sviluppa, i metodi usati (con riferimento particolare appunto a quelli qualitativi e narrativi) assecondando gli interessi dei presenti.

indietro