Questo sito utilizza solo cookie tecnici per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy.
Proseguendo la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookie.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy.
Proseguendo la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookie.
Seminario del 2014
2014
13 febbraio
Dott. Pietro di Martino - Università di Pisa
nel ciclo di seminari: LA RICERCA ITALIANA IN DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Ormai da circa 25 anni l'educazione matematica ha cominciato ad interessarsi del rapporto tra fattori affettivi e cognitivi nel processo di apprendimento/insegnamento.
Si e` sviluppata un settore specifico nella ricerca internazionale (l'affect), si sono definiti e raffinati i costrutti e le metodologie di ricerca.
In questo processo abbiamo lavorato anche noi (io e Rosetta Zan), in particolare per quanto riguarda la definizione del costrutto di atteggiamento. Abbiamo poi studiato, nel contesto italiano, le emozioni, convinzioni ed atteggiamenti degli studenti italiani nei confronti della matematica, cercando di raccogliere "regolarità" ed interpretare le cause (origini) di certe emozioni, convinzioni e atteggiamenti, usando metodi prevalentemente qualitativi e narrativi.
Nel seminario saranno messi in luce non solo i risultati di ricerca, ma anche come nasce una ricerca in didattica della matematica, come si sviluppa, i metodi usati (con riferimento particolare appunto a quelli qualitativi e narrativi) assecondando gli interessi dei presenti.