titolo

Home


Oggetti:

Bicchiere

Caraffa

Coltello

Mela

Piatto

Tavolo

Quadro

Battiscopa

Stanza


Gallery

Conclusioni

Bicchiere

Dato che per acquisire abilita' con xcsurf, prima della scelta del quadro, mi ero dedicato alla realizzazione di bicchieri di ogni sorta ho deciso di iniziare proprio da questo oggetto.

Mi sono subito scontrato con i primi problemi. Ho scoperto che tra la realizzazione di un bicchiere "inventato" e la riproduzione 3d di un oggetto scelto ci sono ore e ore di differenza! Per i primi bicchieri infatti creavo la curva di profilo direttamente tramite xcsurf ottenendo il bicchiere tramite la rivoluzione della curva. Tuttavia per realizzare un bicchiere il piu' simile possibile a quello del quadro e' stata necessaria una lunga progettazione della curva di profilo tramite xccurv.
La prima curva, piuttosto rozza, e' stata migliorata aggiungendo e spostando control point secondo necessita'. Ho realizzato l'ineguatezza di alcune curve solo dopo averle aperte con xcsurv ed avere generato la superficie del bicchiere per rivoluzione. Il risultato finale e' una curva per il profilo del bicchiere ed una per il vino contenuto in esso.


Curve:

bicchiere-profilo.db curva grado 3, 40 control point, 44 nodi
bicchiere-vino.db curva grado 3, 15 control point, 19 nodi

Texture:

Per la texture del bicchiere ho semplicemente utilizzato l'attributo "glass" gia' definito nello script c descriptor "Teapot". Per il vino ho creato un attributo rosso molto scuro e un po' trasparente.


Profilo del bicchiere progettato con xccurv

bicchiere-profilo

Profilo del vino progettato con xccurv

bicchiere-vino

Modello del bicchiere e vino progettato con xcsurf

bicchiere3d

Resa del bicchiere (images scalate)

bicchiere

bicchiere2

bicchiere3

bicchiere4

torna su

© 2006 Simone Spagnoli