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Conclusioni
Le luci
La scelta delle luci e' stata una delle fasi piu' delicate del progetto, una non idonea applicazione delle stesse poteva infatti compromettere tutto il lavoro finora svolto.
Purtroppo sono stato abbastanza "legato" dalle (poche) ombre che si notavano nel dipinto. Il piatto ad esempio proiettava la sua ombra verso la destra del quadro, segno evidente che la luce doveva provenire dalla sua sinistra. Tuttavia posizionando qui la luce (point light) o gli oggetti in primo piano venivano "bruciati" essendo sovraesposti da una luce troppo intensa, o il quadro e la parete divenivano troppo scuri. Provare ad avvicinare la parete al tavolo non dava un risultato appagante. Ho quindi deciso di attenuare l'intensita' della prima point light in modo da illuminare gli oggetti come nel quadro e di aggiungere una nuova luce (sempre point light) dietro il tavolo, ma in questo modo ovviamente le ombre proiettate dagli oggetti diventavano due. Ho quindi sostituito la seconda point light con una warn light (a cui ho aumentato il "conc. exp." per renderla meno netta) ed ho ottenuto il risultato voluto.
Concludendo...
Sono piuttosto soddisfatto del risultato ottenuto anche se non del tutto. La texture della parete ad esempio pur essendo fedele al quadro non risulta a parer mio realistica. Forse sarebbe stato esteticamente piu' bello realizzarla applicando ad essa un materiale e rendendendo i fiori in rilievo tramite bump mapping, ma non sarebbe stata fedele al quadro.
Per quanto riguarda l'ambiente di sviluppo devo ammettere che superata l'iniziale sensazione di smarrimento xcmodel si e' rivelato molto pratico e funzionale. I crash sono ovviamente fastidiosi ma come dimostrato a lezione non ne sono esenti neanche i programmi commerciali e con il tempo si impare a salvare ogni minima azione che si compie.
A proposito delle fasi del progetto devo ammettere che pensavo la parte piu' lunga fosse la modellazione dei vari oggetti, mentre in realta' e' stata la resa finale. Pensavo che realizzare gli oggetti gia' in scala l'uno con l'altro mi avrebbe aiutato a risparmiare al massimo i tempi di resa, mentre probabilmente rendere gli oggetti in scala e' la parte meno dispendiosa, e' molto piu' lungo e complicato applicare texture, scegliere le proprieta' dei materiali e disporre le luci.
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