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Conclusioni

Coltello

Sul fatto che l'oggetto raffigurato nell'estrema sinistra del dipinto sia un coltello ci sono molti dubbi. Ulteriori perplessita' riguardano quale lato sia l'eventuale manico. Ho chiesto aiuto a parenti, conoscenti, amici e a qualsiasi persona passasse per il laboratorio ma nessuno e' ancora riuscito ad identificare l'oggetto misterioso. Ad infittire il mistero contribuisce un'altra versione (ben piu' definita) dello stesso quadro di Pissarro dove l'oggetto cambia forma radilcamente. L'oggetto che ho realizzato e' quindi una sorta di via di mezzo tra i due oggetti dipinti.

Il "coltello" si puo' dividere in tre parti, il manico (che ho ipotizzato fosse quello di colore chiaro), la parte centrale a forma di fungo, la lama.
Il manico, dato la netta linea d'ombra che si nota nella sua superficie, ho pensato fosse di sezione esagonale. Ho quindi disegnato un esagono tramite xccurv, l'ho aperto in xcsurf e dopo averne caricata una copia l'ho traslata lungo l'asse e ho generato la superficie tramite extruding delle due curve a sezione esagonale (successivamente mi sono reso conto che avrei potuto utilizzare una delle superfici predefinite per ottenere lo stesso risultato). Stesso procedimento per la creazione della lama, con l'unica, ovvia, differenza della curva sezione che per la lama e' di forma ellittica.

Ho realizzato in questo istante che le mie due superfici erano vuote al loro interno. Ho dunque impiegato parecchio tempo prima di capire che potevo ovviare al problema creando dei "tappi" utilizzando lo skinning tra la curva sezione e un punto preso al centro di essa. Ho modificato manualmente i control point del tappo della lama in modo da fare terminare la lama in maniera meno squadrata ma piu' tondeggiante (e leggermente appuntita).
La sezione centrale, il "fungo" appariva nettamente circolare nella seconda versione del quadro di Pissarro. Mi sono quindi attenuto a questa versione per generarne la curva di profilo. Ho realizzato infine la superficie tramite rivoluzione della curva di profilo e infine ho unito e scalato tutte le superfici: manico, fungo, lama e tappi.


Curve:

coltello-fungo.db curva grado 3, 20 control point, 24 nodi
coltello-lama.db curva grado 2, 9 control point, 12 nodi
coltello-manico.db curva grado 1, 7 control point, 9 nodi


Texture:

Le tre parti sono di 3 materiali diversi, a parte la parte centrale che sembra decisamente metallo, sono stato molto dubbioso sulle altre due. Alla fine ho reso parzialmente trasparente il manico ipotizzandolo di e lucida la parte della lama (anche se a dire il vero nel quadro non sembra lucida) Ho dovuto fare numerosi tentativi prima di ottenere un risultato coerente con il quadro.


Profilo della lama del coltello progettato con xccurv

coltello-lama

Profilo del fungo del coltello progettato con xccurv

coltello-fungo

Profilo del manico del coltello progettato con xccurv

coltello-manico

Modello del coltello progettato con xcsurf

coltello3d

Modello del coltello progettato con xcsurf

coltello3d2

Resa del coltello (images scalate)

coltello

coltello2

coltello3

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© 2006 Simone Spagnoli