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Caraffa

Devo ammettere di avere realizzato che non era un semplice vaso ma una caraffa solo dopo aver finito la curva di profilo. In effetti la presenza di un vaso senza fiori su una tavola apparecchiata mi avrebbe dovuto far riflettere, tuttavia non mi ero accorto del beccuccio che, data la scarsa definizione del quadro, si nota appena nella parte superiore del bordo.

La realizzazione della curva profilo e' stata ancora piu' impegnativa di quella del bicchiere, il profilo e' stato infatti ridisegnato piu' volte anche quando la parte della modellazione era gia' finita e stavo renderizzando la scena.
Dopo aver terminato la curva profilo ed avere ottenuto la superficie grezza della caraffa ho iniziato i vari tentativi per realizzare il beccuccio. Inizialmente ho provato selezionando i vari control point e spostandoli tramite la modalita' "interactive" dato che con questa avevo maggiore esperienza e confidenza. Mi sono tuttavia reso conto che seppure molto comoda non garantisce (almeno per come l'ho saputa utilizzare io) la precisione necessaria di cui avevo bisogno. Dopo i primi tentativi non soddisfacenti di traslazione dei control point (questa volta usando la modalita' "numeric") mi sono reso conto che il beccuccio necessitava di una ulteriore raffinazione dei punti di controllo. Ho dunque applicato la modellazione gerarchica inserendo un nuovo strato nella parte superiore della caraffa, ho selezionato alcuni control point del bordo e li ho traslati verso l'esterno e verso la parte inferiore della caraffa.

In questa parte di progettazione e' venuto alla luce il mio spiccato senso per l'autolesionismo. Infatti pur non essendo visibile nel quadro era piuttosto ovvio che la caraffa avesse un manico ed ho quindi deciso di modellarlo. La mia idea era di generare la curva "traiettoria" del manico tramite xccurv, di disegnarne la sezione sempre tramite questo strumento, ed infine di applicare la funzione swinging alla curva traiettoria ed al profilo. Semplice a dirsi ma non a farsi, ho provato in tanti modi ma in nessuno sono riuscito ad ottenere cio' che volevo. Neanche la funzione tubolar, pur dando risultati piu' vicini alle mie speranze, mi e' stata utile. Sono quindi stato costretto a generare il manico a mano. Dato che avevo gia' la curva traiettoria e la sezione ho deciso di caricare tante volte la sezione quanti control point aveva la curva traiettoria, di ruotare le varie sezioni in modo da seguire l'andamento della curva, e di traslarle in corrispondenza dei control point della curva traiettoria. Ho quindi ottenuto una serie di curve 3d che ho poi unito tramite "extruding". Il risultato non era ancora soddisfacente, il profilo appariva rozzo e poco uniforme. Dopo aver salvato la superficie l'ho quindi "raffinata" aggiungendo altri control point che ho successivamente traslato tramite la modalita' "numeric" per aggiungere rotondita' al profilo del manico.

L'ultima superficie realizzata per la caraffa e' l'acqua contenuta in essa che e' stata ottenuta mediante la rivoluzione di una curva di grado uno.


Curve:

caraffa-profilo.db curva grado 3, 21 control point, 25 nodi
caraffa-manico.db curva grado 3, 13 control point, 17 nodi
caraffa-acqua.db curva grado 1, 2 control point, 4 nodi


Texture:

Sicuramente l'oggetto in cui ho trovato piu' difficolta' ad applicare una texture. Era infatti la prima volta che usavo la funzione "set_projection_texture"; la "set_domain_texture" non dava i risultati sperati perche' si notava lo "stacco" tra le varie superfici che compongono la caraffa (corpo, beccuccio, manico). Dopo avere ritagliato con "Gimp" la texture della caraffa dal quadro l'ho poi editata, tra non poche difficolta', per renderla speculare. Lavoro inutile in quanto poi l'applicazione della domain texture ha dato i pessimi risultati precedentemente descritti e gli e' quindi stata preferita la projection texture. E' passato parecchio tempo prima di riuscire (ruotando, traslando e scalando l'oggetto) ad ottenere una caraffa il piu' simile a quella del quadro.
Per quanto riguarda il liquido della caraffa: in fase di resa ho trasformato l'acqua in vino (anche se detto cosi' puo' sembrare blasfemo) in quanto dato che il bicchiere contiene vino e che la caraffa e' l'unico contenitore di liquidi nel tavolo mi sembrava la scelta piu' logica.


Profilo della caraffa progettato con xccurv

caraffa-profilo

Modello della caraffa progettato con xcsurf

caraffa3d

Modello della caraffa progettato con xcsurf

caraffa3d2

Resa della caraffa (images scalate)

caraffa

caraffa2

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© 2006 Simone Spagnoli