![]() |
|
|||
|
![]() |
Tavolo Dopo aver terminato la realizzazione degli oggetti visibili della scena mi sono dedicato alla parte meno visibile, il tavolo. Qui il mio autolesionismo si e' manifestato in tutto il suo splendore, ho scelto un tavolo che pareva notevolmente complesso. In realta' l'esperienza maturata nelle precedenti modellazioni ha fatto in modo che la modellazione dell'oggetto apparentemente piu' complesso non presentasse particolari difficolta' se si eccettua qualche problema nella realizzazione del "tappo" della superficie a forma di graffa. Non bastava infatti generare una superficie per extruding tramite il tappo e un punto scelto al centro della curva perche' in questo modo venivano coperte anche zone non consone. Ho risolto dividendo la curva a forma di graffa in due meta' e chiudendo ciascuna con extruding tra esse ed un punto opportunamente scelto. Seguendo piu' o meno fedelmente la realizzazione fisica di un tavolo ho relizzato le seguenti superfici:
tavolo-profilograffa.db curva grado 3, 25 control point, 29 nodi tavolo-profilotappograffa1.db curva grado 3, 17 control point, 21 nodi tavolo-profilotappograffa2.db curva grado 3, 17 control point, 21 nodi
Per il tavolo ho cercato sul web una texture di legno scuro. Ho fortunatamente trovato esattamente quella che volevo e l'ho applicata a tutte le superfici del tavolo tramite "domain texture" tranne che al piano. Per il piano, dato che nel dipinto era bianco, ho utilizzato la texture del marmo applicata per "projection" e l'ho resa leggermente lucida. Profilo della "graffa" del tavolo progettato con xccurv Profilo del tappo sinistro della "graffa" del tavolo progettato con xccurv Profilo del tappo destro della "graffa" del tavolo progettato con xccurv Profilo della gamba del tavolo progettato con xccurv Modello del tavolo progettato con xcsurf Modello del tavolo progettato con xcsurf Modello del tavolo progettato con xcsurf Modello del tavolo progettato con xcsurf Resa del tavolo (immagine scalata) |
||
![]() |
||||
© 2006 Simone Spagnoli |