titolo

Home


Oggetti:

Bicchiere

Caraffa

Coltello

Mela

Piatto

Tavolo

Quadro

Battiscopa

Stanza


Gallery

Conclusioni

Tavolo

Dopo aver terminato la realizzazione degli oggetti visibili della scena mi sono dedicato alla parte meno visibile, il tavolo.
Dato che si vede semplicemente il piano la mia fantasia si poteva sbizzarrire. Dopo avere amaramente constatato di non avere fantasia mi sono deciso a cercare sul web l'immagine di qualche tavolo antico.

Qui il mio autolesionismo si e' manifestato in tutto il suo splendore, ho scelto un tavolo che pareva notevolmente complesso. In realta' l'esperienza maturata nelle precedenti modellazioni ha fatto in modo che la modellazione dell'oggetto apparentemente piu' complesso non presentasse particolari difficolta' se si eccettua qualche problema nella realizzazione del "tappo" della superficie a forma di graffa. Non bastava infatti generare una superficie per extruding tramite il tappo e un punto scelto al centro della curva perche' in questo modo venivano coperte anche zone non consone. Ho risolto dividendo la curva a forma di graffa in due meta' e chiudendo ciascuna con extruding tra esse ed un punto opportunamente scelto.

Seguendo piu' o meno fedelmente la realizzazione fisica di un tavolo ho relizzato le seguenti superfici:
2 pezzi lunghi e 2 corti a forma di parentesi graffa che servono da sostegno al tavolo.
4 tappi per ogni sostegno (due per lato)
4 parallelepipedi a base quadrata per unire i 4 pezzi a forma di graffa e per fungere da attacco per le gambe del tavolo.
4 gambe del tavolo
1 piano


Curve:

tavolo-gamba.db curva grado 3, 56 control point, 60 nodi
tavolo-profilograffa.db curva grado 3, 25 control point, 29 nodi
tavolo-profilotappograffa1.db curva grado 3, 17 control point, 21 nodi
tavolo-profilotappograffa2.db curva grado 3, 17 control point, 21 nodi


Texture:

Per il tavolo ho cercato sul web una texture di legno scuro. Ho fortunatamente trovato esattamente quella che volevo e l'ho applicata a tutte le superfici del tavolo tramite "domain texture" tranne che al piano. Per il piano, dato che nel dipinto era bianco, ho utilizzato la texture del marmo applicata per "projection" e l'ho resa leggermente lucida.


Profilo della "graffa" del tavolo progettato con xccurv

tavolo-graffa

Profilo del tappo sinistro della "graffa" del tavolo progettato con xccurv

tavolo-tappograffasx

Profilo del tappo destro della "graffa" del tavolo progettato con xccurv

tavolo-tappograficadx

Profilo della gamba del tavolo progettato con xccurv

tavolo-gamba

Modello del tavolo progettato con xcsurf

tavolo3d

Modello del tavolo progettato con xcsurf

tavolo3d2

Modello del tavolo progettato con xcsurf

tavolo3d3

Modello del tavolo progettato con xcsurf

tavolo3d4

Resa del tavolo (immagine scalata)

tavolo

torna su

© 2006 Simone Spagnoli