|
R.S.D.D.M. GRUPPO di RICERCA e SPERIMENTAZIONE in DIDATTICA e DIVULGAZIONE della MATEMATICA |
|
|
||
LIBRI - archivio 2003 |
||
|
|
La didattica della matematica in aula a cura di Bruno D'AMORE e Silvia SBARAGLI Pitagora Editrice, 2003
Questo volume raccoglie gli Atti del Convegno
"Incontri con la Matematica n.17". "E così, abbiamo preferito
pensare, più che a riforme a tavolino, alla
pratica d’aula, rifugio che sempre dà sicurezza, ancora di salvezza. Si può
studiare didattica, infatti, per il gusto astratto di farlo, come disciplina in
sé, anche senza legami con la pratica d’aula; ma la si può studiare anche,
invece, traendo i problemi di ricerca dall'aula, dai banchi di scuola, suggeriti
dagli insegnanti che, quotidianamente, vivono la loro professionalità, fatta di
successi e di problemi, a contatto con i giovani allievi (di ogni età, da 3 a 30
anni)" (dalla Prefazione). |
|
|
archivio LIBRI
2003 |
Riflessioni sulla formazione iniziale degli insegnanti di matematica: una rassegna internazionale a cura di Martha Isabel FANDIÑO PINILLA Pitagora Editrice, 2003 Questo libro, n. 11 della Collana "Complementi di Matematica per l’Indirizzo Didattico", intende presentare un’ampia panoramica internazionale sull’attuale e scottante problema della formazione iniziale degli insegnanti di matematica; con questa questione si stanno confrontando oggi varie nazioni e dunque riteniamo che ogni contributo critico e costruttivo possa avere un senso, per lo meno quello di mettere a confronto posizioni epistemologiche, sociali o politiche diverse. |
|
|
Apprendimento collaborativo in matematica Silvano LOCATELLO, Gianna MELONI Pitagora Editrice, 2003
In un campo di azione didattica fondata sul
costruttivismo socio-culturale, in base al quale "la conoscenza emerge come
un'attività essenzialmente condivisa" (Pontecorvo) in una comunità di pratica (Wenger,
1998), che ruolo giocano sull'apprendimento della matematica gli strumenti
educativi del gruppo collaborativo, della corrispondenza epistolare e delle
conferenze-seminari, strumenti che attivano la comunicazione, la relazione, |
|
||
|
Competenze in matematica. Bruno D'AMORE, Juan D. GODINO, Gianfranco ARRIGO, Martha Isabel FANDIÑO PINILLA Pitagora Editrice, 2003 "Tutti noi, che ci occupiamo di ricerca in didattica della matematica, siamo degli educatori matematici. Come tali dobbiamo ammettere che siamo interessati a far sì che i nostri allievi conoscano la matematica, la capiscano, l’apprezzino e che siano capaci di applicarla nella propria vita quotidiana e professionale. Sembra che conoscere la matematica, dato che tale conoscenza può essere superficiale, mnemonica …, non sia sufficiente ed è per questo che sentiamo la necessità di aggiungere il termine comprensione: è necessario aspirare a far sì che gli allievi comprendano la matematica, il che significa che sappiano perché si usa un certo procedimento e come si pongano in relazione tra loro diverse conoscenze. Tuttavia anche il chiamare in causa la comprensione sembra essere insufficiente, e così si è dapprima lentamente e poi rapidamente imposta a livello internazionale una riflessione sul termine competenza, penetrato fortemente nel discorso dell’educazione matematica, soprattutto nell’ambito dello sviluppo curricolare, della pratica dell’insegnamento e della valutazione. Nell’ambito della ricerca didattica si parla invece di concezione, che fa riferimento alla struttura cognitiva globale o parziale del soggetto rispetto ad un concetto o idea matematica. … In questo libro raccogliamo un insieme di lavori nei quali, da diversi punti di vista, si affronta questo problema di chiarificazione concettuale, non disgiungendolo da tutte le sue implicazioni pratiche" (dalla Premessa di B. D’Amore e J.D. Godino). |
|
|
Problemi di matematica nella scuola primaria Bruno D'AMORE, collaborazione di Ines MARAZZANI Pitagora Editrice, 2003
"... Il libro ha solo uno scopo: contribuire a dare senso all'attività di risoluzione dei problemi di matematica nella scuola primaria, null'altro" (L'Autore). Indice: Prefazione di Gérard Vergnaud. Introduzione. 1. Problemi, esercizi ed apprendimento. 2. Apprendimento, sviluppo e problemi. 3. Il ruolo fondamentale della motivazione. 4. L'intuizione. 5. Problemi. 6. Problemi e lingua. 7. Campi concettuali. 8. Conflitti ed ostacoli, prima della risoluzione. 9. Conflitti ed ostacoli, al momento della risoluzione. 10. Risoluzione dei problemi: atteggiamenti al contorno. Bibliografia.
|
|
||
Le basi filosofiche, pedagogiche, epistemologiche e concettuali della Didattica della Matematica Bruno D’AMORE Pitagora Editrice, 2003
In questa sua opera l’Autore presenta un saggio
sulle basi della didattica della matematica di natura tale da fornire occasione
di riflessione a tutti coloro che si interessano ai fondamenti della didattica
della matematica ed ai suoi sviluppi maturati nell’ultimo quarto di secolo.
Questo volume è rilevante non solo per l’ampiezza e la precisione della cultura
in materia, ma soprattutto per la scelta di una presentazione in cui si ravvisa
una dialettica molto promettente. L’Autore fonda la didattica della matematica
su una scelta filosofica ed epistemologica generale, in modo tale da avere
successo a tutte le didattiche delle diverse discipline, il che gli permette
successivamente di precisare i caratteri specifici della matematica e della sua
didattica, prima di esplorare in un ultimo e voluminoso capitolo diverse
direzioni di ricerca attuale ed i loro risultati. |
|
||
Il Curricolo di matematica dalla scuola dell'infanzia alla secondaria superiore Autori Vari Pitagora Editrice, 2003 Un'esperienza di ricerca-azione promossa dal CSA di Bologna, in collaborazione con il Nucleo di Ricerca in Didattica della matematica del Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna, realizzata da insegnanti di scuola dell'Infanzia, elementare, media e superiore. |
|
||
|